Nel territorio di Padova, la cooperativa Città Solare è partner del progetto PASSI, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Irecoop Veneto, che ha l’obiettivo di realizzare percorsi di inclusione sociale attraverso l’orientamento personalizzato e l’inserimento lavorativo.
Città Solare, associata a Legacoop Veneto, opera in rete con altre cooperative del territorio, supportando nella ricerca di lavoro le persone vulnerabili disoccupate o inoccupate che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità, ad esempio: chi è in uscita da un percorso terapeutico per le dipendenze, persone con disabilità (ma con occupabilità residua), care leavers (giovani che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria) in uscita da comunità per minori, persone in esecuzione penale interna o esterna, donne vittime di violenza o di tratta.
Nello specifico, ogni percorso è personalizzato e strutturato in veri e propri “passi”, individuali e in gruppo, volti ad accompagnare la persona nell’acquisizione di nuove competenze per affacciarsi in modo più consapevole e autonomo al mondo del lavoro. Il progetto prevede attività di orientamento professionale, di educazione all’autonomia per lo sviluppo delle competenze mancanti, e di coaching individuale per il potenziamento dell’occupabilità e il benessere personale.
Supporto specifico è offerto anche agli stranieri, con servizi di mediazione interculturale e corsi di lingua e di cultura italiana, strumenti importanti per l’inclusione sociolavorativa.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a servizi.lavoro@cittasolare.org o chiamare il numero 049 7991009. Ulteriori dettagli anche nel sito della cooperativa.
L’articolo Inclusione attiva nel lavoro: Città Solare partner del progetto PASSI nel padovano. proviene da Legacoop Veneto.