Si è svolta a Roma lunedì 15 e martedì 16 aprile la Conferenza nazionale programmatica e di organizzazione di Legacoop, un appuntamento che l’associazione ha voluto intitolare “IMMAGINA – Costruiamo il futuro della cooperazione”. L’incontro ha riunito i delegati del sistema cooperativo Legacoop da tutta Italia e ha visto partecipare per il Veneto il presidente Devis Rizzo, il direttore Mirko Pizzolato, la vicepresidente Anna Sara Fasoli, e i componenti del Consiglio di presidenza  Adriano Rizzi (CoopCulture), Paolo Pastore (Fairtrade Italia), Andrea Satto (CLM), Daniela Furlani (Doc Creativity) e Michela Faccioli (La Bersagliera). 

Immagina è un percorso iniziato a gennaio 2024 e pensato per costruire insieme l’Agenda del futuro. Quest’ultima fase ha dunque rappresentato un punto di arrivo dopo i numerosi eventi associativi territoriali, tra cui la recente Conferenza di organizzazione di Legacoop Veneto, un’opportunità per consolidare il lavoro svolto, ma anche per ideare e sviluppare progetti e attività futuri.

L’appuntamento  è stato pure l’occasione per lanciare il nuovo brand associativo, presentando il nuovo logo e annunciando il rinnovamento della vision: «Per Legacoop la cooperativa è la forma d’impresa democratica, equa e competitiva, che tramite la democrazia economica garantisce uno sviluppo sostenibile e rende le persone protagoniste – ha sottolineato Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale –. Opera costantemente per il benessere economico e la coesione sociale, la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita, per la cura delle persone e dei territori, e per la legalità e il futuro delle nuove generazioni».

Quanto alla mission, anche questa rinnovata, Gamberini ha spiegato che Legacoop è «presidio per il rispetto dei valori cooperativi e delle regole. Sviluppiamo progetti e servizi per far nascere e crescere le imprese cooperative in ogni settore e realtà del Paese. Tuteliamo e promuoviamo lo sviluppo cooperativo, sostenendo il ruolo economico, sociale, culturale e civico delle cooperative e dei soci, convinti della loro capacità di rispondere ai bisogni delle persone, delle comunità e dell’ambiente». Legacoop ha aggiornato inoltre la sua Carta dei valori e il suo Codice etico.

«La Conferenza nazionale di organizzazione ha sancito la volontà chiara, da parte del gruppo dirigente, di rilanciare l’azione di Legacoop. Un rilancio che passa da un rafforzamento dell’identità e dei valori fondativi dell’associazione ma anche, e soprattutto, da quella che riteniamo essere stata la parola chiave di questa Conferenza: “cambiamento” – spiega Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto, presente all’assemblea a Roma con una delegazione dal territorio –. E il riferimento non è solo al logo, che serve a esplicitare anche nella comunicazione la strada che si intende percorrere, ma a un’evoluzione globale delle modalità e delle prassi fin qui messe in campo da Legacoop. Il cambiamento è il segreto di ogni successo, nonché l’unica strada percorribile per raggiungere gli obiettivi che l’associazione si è posta per il futuro della cooperazione». 

Immagina è stato un progetto di coinvolgimento della base associativa che ha permesso di condividere proposte concrete. Legacoop si è infatti attivata a ogni livello – settoriale, territoriale e nazionale – per raccogliere le idee dei cooperatori e delle cooperatrici ed elaborare risposte reali a bisogni emergenti di grande rilevanza, quali la transizione digitale ed ecologica, l’energia pulita e a basso costo, un lavoro dignitoso e paritario tra uomini e donne, il coinvolgimento dei giovani nelle imprese cooperative. «Immaginazione, concretezza, orgoglio, identità, uguaglianza, centralità del socio, parità di genere, sud, lavoro, giovani, innovazione digitale, welfare, Europa. Sono le vostre parole – ha detto ancora Gamberini riferendosi ai numerosi interventi di cooperatori e cooperatrici ascoltati durante il percorso –, e sono quelle che vogliamo mettere al centro della nostra nuova Agenda per il Paese».

L’articolo Immagina | Rinnovate vision e mission di Legacoop, presentato il nuovo logo. I valori cooperativi guidano l’Agenda per il Paese.  proviene da Legacoop Veneto.

Condividi nella tua piattaforma preferita