Sarà inaugurato domani, sabato 20 aprile, l’impianto fotovoltaico “Centenario Lucense Carrera”, finanziato dai soci della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, associata a Legacoop Veneto. Realizzato sui tetti della società tessile Carrera Spa, l’impianto andrà a produrre energia per la Comunità energetica Lucense 1923, segnandone così l’avvio operativo. Si tratterà di fatto della prima comunità energetica attiva di Verona dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale pubblicato lo scorso gennaio.

Il taglio del nastro collettivo si terrà alle ore 15 a Grezzana (Verona), presso lo stabilimento Carrera Spa di via Prealpi 26/A. Saranno decine le forbici distribuite a cittadini, imprenditori e amministratori locali, che taglieranno contemporaneamente il nastro tricolore di inaugurazione, a simboleggiare che la comunità energetica è patrimonio di tutto il territorio.

La storia. Il 30 giugno 1923 ventisei capifamiglia di Lugo di Valpantena (Verona) fondarono “La Lucense”, una delle prime società idroelettriche della zona, successivamente nazionalizzata da Enel nel 1963. A distanza di un secolo, i pronipoti di quei pionieri hanno fondato la comunità energetica “Cooperativa Lucense 1923 Società Benefit” insieme ad altre cooperative e società, tra cui le nostre associate WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen. La nuova realtà opera principalmente nelle zone di Grezzana e Valpantena, accompagnando famiglie e imprese in un percorso di transizione ecologica e promuovendo una nuova fase di crescita sostenibile. 

Maggiori informazioni in merito all’evento a questo link

L’articolo Comunità energetica Lucense 1923: pronto l’impianto fotovoltaico “Centenario Lucense Carrera”, realizzato dalla nostra associata WeForGreen Sharing.   proviene da Legacoop Veneto.

Condividi nella tua piattaforma preferita