L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2025 Anno internazionale delle cooperative (IYC2025) e ne ha definito il tema: “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”.

Tra gli obiettivi della ricorrenza, quello di aumentare la consapevolezza di governi, opinione pubblica, istituzioni e agenzie di sviluppo, riguardo l’impatto positivo e duraturo dell’agire cooperativo su società ed economia, sottolineando come tale modello d’impresa sia una soluzione cruciale per affrontare diverse sfide globali. E ancora, l’Anno internazionale delle cooperative intende evidenziarne il significativo ruolo nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030. 

Nella sua risoluzione, infatti, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite raccomanda diversi modi per celebrare l’anno e incoraggia tutti gli Stati membri dell’ONU, il Sistema delle Nazioni Unite e le parti interessate a cogliere l’occasione per mettere in luce il contributo della cooperazione allo sviluppo sociale ed economico.

Il lancio ufficiale dell’IYC2025 avverrà a Nuova Delhi, in India, durante la Conferenza e l’Assemblea Generale dell’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA), in programma da lunedì 25 a sabato 30 novembre. L’anno di celebrazioni offrirà anche l’occasione per fare il punto dei risultati raggiunti e delle azioni necessarie per il rafforzamento del movimento cooperativo a livello internazionale. 

L’articolo Assemblea generale delle Nazioni Unite: il 2025 sarà l’Anno internazionale delle cooperative. proviene da Legacoop Veneto.

Condividi nella tua piattaforma preferita